Integratori alimentari: istruzioni per l’uso

Cosa sono gli integratori alimentari e come utilizzarli senza mettere in pericolo la nostra salute?

Gli integratori alimentari sono “Prodotti presentati in piccole unità di consumo come capsule, compresse, fiale o simili, a base di nutrienti o altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico, ideati e proposti per favorire il regolare svolgimento delle funzioni dell’organismo senza alcuna finalità di cura”.

L’impiego di questi prodotti deve avvenire in modo consapevole e informato sulle loro funzioni e proprietà, tale da non risultare un potenziale pericolo per la salute del consumatore e senza entrare in contrasto con abitudini alimentari salutari e comportamenti corretti nell’ambito di uno stile di vita sano e attivo. Per le suddette motivazioni il Ministero della Salute (Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione) ha pubblicato il “Decalogo per un corretto uso degli integratori alimentari”; di seguito sono riassunti i punti fondamentali di questo importante documento.

  1. Una dieta varia ed equilibrata fornisce in genere tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno. Per questo segui l’avvertenza, riportata nell’etichetta di tutti gli integratori, di non utilizzarli come sostituti di una dieta varia ed equilibrata.
  2. Ricorda che un integratore alimentare non può compensare i comportamenti scorretti in ambito alimentare. In alcuni casi può invece complementare una dieta varia ed equilibrata, quando gli effetti fisiologici riportati in etichetta rispondono a specifiche esigenze e sopperiscono a carenze documentate.
  3. Prima di assumere un integratore alimentare consulta il tuo medico se non sei in buona salute o assumi farmaci, per essere sicuro che non ci siano contrindicazioni o possibilità di interazione; se pensi di utilizzare più integratori in associazione; o se l’impiego è destinato a bambini, donne in gravidanza o in allattamento.
  4. Non assumere integratori alimentari per periodi di tempo prolungati senza consultare preventivamente il tuo medico.
  5. In caso di effetti indesiderati o inattesi sospendi immediatamente l’assunzione dell’integratore e informa subito il tuo medico curante.
  6. Leggi sempre per intero l’etichetta dell’integratore che stai per assumere. Presta particolare attenzione alle modalità d’uso e a quelle di conservazione, agli ingredienti presenti e ai possibili allergeni, alle proprietà indicate e a tutte le avvertenze.
  7. Rispetta sempre le modalità e le dosi di assunzione e non assumere integratori in dosi superiori rispetto a quelle riportate in etichetta. L’uso di integratori in quantità eccedente può provocare conseguenze svantaggiose per la tua salute, soprattutto se prolungato nel tempo.
  8. Ricorda che per ridurre il sovrappeso e il grasso in eccesso devi adottare uno stile di vita sano, diminuendo l’apporto calorico con una dieta adeguata e personalizzata rispetto ai tuoi bisogni e aumentare la spesa energetica dell’organismo mantenendo un buon livello di attività fisica. L’uso di qualunque integratore a questo scopo è secondario e accessorio.

  9. Anche se fai sport, con una dieta varia ed equilibrata puoi coprire le esigenze nutrizionali del tuo organismo. L’eventuale impiego di integratori alimentari deve tener conto della durata e del tipo di attività fisica svolta e delle effettive esigenze individuali. L’assunzione non giustificata di integratori alimentari o a dosi superiori rispetto a quelle consigliate, è irrazionale e può compromettere negativamente la condizione fisica, la performance sportiva e, alla lunga, lo stato di salute.
  10. Diffida da integratori pubblicizzati come “miracolosi” come soluzioni rapide e semplici ai tuoi problemi. Attenzione inoltre all’acquisto di questi prodotti su internet: sul portale del Ministero della Salute puoi trovare il Registro nazionale degli integratori alimentari per verificare quali siano quelli regolarmente notificati per l’immissione sul mercato italiano.

L’intero documento “Decalogo per un corretto uso degli integratori alimentari” è visualizzabile al link.