Hai un bar, un ristorante, un pizzeria, un rosticceria, un fast-food?

Aderisci a PranzoSano

I vantaggi di aderire

  • il riconoscimento dell’offerta di qualità del pranzo
  • il kit del ristoratore di pranzosanofuoricasa, per la riconoscibilità dell’adesione al progetto
  • la consulenza nutrizionale
  • la promozione del tuo locale sui canali di pranzosanofuoricasa (sito web, social media, eventi)
  • è gratuito!

 

Aderisci a Pranzosanofuoricasa!

Hai un’attività?

In Toscana circa 600.000 persone, in particolare lavoratori e studenti, consumano abitualmente il pranzo fuori casa in bar, tavole calde, mense, ristoranti e si trovano spesso a scegliere piatti calorici, poveri in vitamine e minerali, ovvero con uno scarso valore nutritivo, ma eccessivamente ricchi in sodio e grassi.L’abitudine a consumare il pranzo fuori casa sta aumentando.

L’indagine Multiscopo Istat dimostra che in Italia nel 2011 circa il 30% della popolazione consumava il pranzo fuori, quota che arriva al 50% se si considera solo la popolazione maschile tra i 35-44 anni.

Con il progetto “Pranzo sano fuori casa” la Regione Toscana rende più facile il consumo di un pasto sano e bilanciato a chi mangia abitualmente fuori casa attraverso il coinvolgimento di una rete di esercenti della ristorazione che si impegnano a seguire specifiche Linee guida e ad integrare l’offerta gastronomica ordinaria con proposte alimentari e menù ispirati a tali indicazioni, creati anche usufruendo di un servizio di consulenza nutrizionale (Scrivici per avere maggiori informazioni).

 

L’obiettivo è favorire una alimentazione sana anche fuori casa, poiché lo stile alimentare rappresenta un determinante per la salute dei cittadini e molte patologie sono correlate ad una scorretta alimentazione.

La scelta di seguire sani stili di vita è un’esigenza forte che porta le persone ad essere sempre più attente a scegliere cibi salutari e gustosi.

L’adesione al progetto è quindi un motivo di attrattività e di vantaggio per l’impresa: la creazione di piatti o panini sani, caratterizzati dall’attenzione ai sapori, ai colori e agli abbinamenti rappresenta un momento di espressione della creatività e della competenza dell’esercente e quindi un valore aggiunto per l’attività commerciale.

Gli esercizi che aderiscono al progetto vengono promossi e valorizzati attraverso campagne di comunicazione, eventi sul territorio e sui social media. Attraverso la georeferenziazione, il sito e l’App “Appranzosano” le imprese sono facilmente individuabili e raggiungibili dai clienti.

 

Le tipologie di esercizio di PranzoSano

 

Esercizi #1: sola vendita/somministrazione
(senza preparazione alimenti ma solo assemblaggio panini con prodotti pronti)

 

 

Esercizi #2: somministrazione con piccola preparazione
(comprendono esercizi con la preparazione di primi piatti, piatti crudi, pizzerie, spaghetterie ecc)

 

 

 

Esercizi #3: preparazione e somministrazione
(comprendono ristoranti, mense, tavole calde, gastronomie con somministrazione ecc)

 

 

Linee Guida

Esercizi #1 Esercizi #2 Esercizi #3
Panini
Bruschette, crostoni, crostini
Pizza
Minestre di verdura e/o legumi
Minestre di verdura pronte in monodose
Primi piatti
Insalate monodose
Insalate miste di verdura cotta o cruda
Condimento
Verdure crude e cotte, anche grigliate
Carpacci
Carne bianca
Pesce
Frutta fresca di stagione
Yogurt
Dolci da forno
Acqua naturale o gassata