Pranzo Sano Fuori Casa e la filiera corta dell’Oasi Dynamo

Bella giornata il 21 aprile trascorsa presso l’Azienda Oasi Dynamo Caffè in cui è stata presentato il Progetto “Pranzo sano fuori casa” e dove inoltre un referente della Azienda Agricola ci ha illustrato come nasce l’idea di creare un Oasi Caffè a Firenze, unico in Italia dove poter assaporare i loro prodotti che stanno incrementando per quello che riguarda la Filiera corta delle carni specie chianine e delle produzioni vegetali.

Il menù che ci hanno proposto nella giornata, tutto buonissimo è stato: Minestra di Farro, Roastbeef con carciofi, Arista con patate bio, Sformato di verdure di stagione e Crostata con confettura biologica. (vedi foto nella sezione multimedia)  I cereali, farro e grano, le patate, la carne di suino e bovina erano  coltivati e raccolti presso la Azienda Agricola Biologica Oasi Dynamo di San Marcello Pistoiese e Piteglio (PT).

Tutti i proventi dell’Azienda vengono reinvestiti nella Fondazione  per organizzare iniziative quali ad es. settimane ricreative per bambini con patologie croniche che possono in questo modo, con l’ausilio di coach formati, “staccare” dal quotidiano , conoscere altri coetanei, e fare esperienze significative che li aiutino a rafforzare il loro coraggio e la loro autostima per affrontare quindi meglio la malattia.wink