5 consigli per stare in forma

Seguire questi 5 semplici consigli ci aiuta a migliorare il nostro stile alimentare.

Ricorda di consumare:

  1. cinque pasti al giorno: tre pasti principali intervallati da due spuntini. Importante è la prima colazione, con latte o yogurt, cereali e frutta.
  2. almeno cinque bicchieri d’acqua al giorno: di più se fa caldo, se si pratica sport o in caso di febbre.
  3. almeno cinque volte a settimana tra pesce e legumi: il pesce, soprattutto quello azzurro, è ricco di grassi omega3, protettivo contro le principali malattie cardiovascolari. I legumi forniscono proteine di buona qualità e fibre.
  4. almeno cinque porzioni tra frutta e verdura al giorno: hanno un ridotto contenuto calorico e ci forniscono acqua, zuccheri, vitamine, sali minerali, fibra alimentare.
  5. variare i cinque colori di frutta e verdura: ottimo una porzione per ciascun colore al giorno:
  • Rosso: come anguria, arancia, ciliegia, fragola, pomodoro, ravanello.
  • Giallo-arancio: come albicocca, arancia, carota, kaki, limone, mandarino, melone, nespole,peperone, pesche, zucca, pompelmo.
  • Verde: come asparagi, bieta, broccoli, carciofo, cavolo, cetriolo, cicoria, cime di rapa, kiwi, lattuga, rucola, spinaci, uva, zucchine.
  • Blu-viola: come fichi, frutti di bosco (mirtilli,lamponi, more e ribes), melanzane, prugne, radicchio, cavolo nero, uva nera.
  • Bianco: come aglio, porri, cavolfiore, cipolle, finocchi, funghi, mele, pere.

Anche quando mangiamo fuori casa è importante scegliere alimenti ricchi di verdura, poco salati e che contengono la giusta quantità di grassi. Ricorda di bere acqua a volontà e fare regolarmente attività fisica, è sufficiente fare una passeggiata di 30 minuti tutti i giorni!