Il 2021 è l’Anno Internazionale della frutta e della verdura

L’Anno internazionale della frutta e della verdura 2021, proclamato nel corso della 74a sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, intende sensibilizzare l’opinione pubblica in merito al ruolo importante che la frutta e la verdura rivestono per l’alimentazione umana, la sicurezza alimentare e la salute in generale.

Perché la frutta e la verdura?

Frutta e verdura sono buone fonti di fibre dietetiche, vitamine, minerali e composti fotochimici benefici. Secondo la FAO e l’Organizzazione mondiale della sanità, per prevenire malattie croniche quali il cancro, il diabete, le malattie cardiocircolatorie e l’obesità nonché per ovviare alle carenze di micronutrienti, una persona adulta dovrebbe consumare almeno 400 grammi di frutta e verdura al giorno.

La pandemia COVID-19 non ha fatto altro che sottolineare ulteriormente la necessità di trasformare e riequilibrare il modo in cui produciamo e consumiamo il cibo.

Quali sono gli obiettivi dell’Anno Internazionale della frutta e della verdura

  • Sensibilizzare l’opinione pubblica e orientare le politiche sui vantaggi per la salute e l’alimentazione derivanti dal consumo di frutta e verdura.
  • Promuovere diete e stili di vita sani, diversificati ed equilibrati attraverso il consumo di frutta e verdura.
  • Ridurre le perdite e gli sprechi nei sistemi alimentari basati sulla frutta e sulla verdura.
  • Condividere le migliori pratiche riguardanti i seguenti aspetti:
    • Una promozione del consumo e della produzione sostenibile di frutta e verdura che contribuisca ai sistemi alimentari sostenibili.
    • Migliorare la sostenibilità di stoccaggio, trasporto, commercio, lavorazione, trasformazione, vendita al dettaglio, riduzione degli sprechi e riciclaggio, nonché le interazioni fra questi processi.
    • Integrazione dei piccoli agricoltori, compresi gli agricoltori familiari, nelle catene di produzione locale, regionale e globale, e nelle catene di valore/fornitura per una produzione sostenibile di frutta e verdura, riconoscendo il contributo della frutta e della verdura, compresi gli ecotipi/le varietà locali, alla loro sicurezza alimentare, nutrizione, mezzi di sussistenza e redditi.
    • Rafforzare la capacità di tutti i paesi, soprattutto di quelli in via di sviluppo, di adottare tecnologie e approcci innovativi nel combattere le perdite e gli sprechi di frutta e verdura.

L’Anno internazionale della frutta e della verdura 2021 cade nel Decennio d’azione delle Nazioni Unite sulla nutrizione (2016-2025) e nel Decennio dell’agricoltura familiare delle Nazioni Unite (UNDFF 2019-2028). Queste ricorrenze si rafforzano a vicenda dando maggior visibilità ai piccoli produttori e sensibilizzando l’opinione pubblica sui temi della sicurezza alimentare e della nutrizione.

La FAO ha messo a messo a disposizione un nutrito kit di comunicazione per meglio diffondere l’evento. Visita la pagina dedicata e scarica gli strumenti di cui hai bisogno!