La catena del freddo: le regole da rispettare per evitare rischi per la salute

Rispettare le corrette temperature di conservazione è fondamentale per evitare che negli alimenti possano moltiplicarsi microorganismi pericolosi per la salute.

Fuori dal frigorifero gli alimenti deperiscono rapidamente e consumare alimenti mal conservati rappresenta un rischio per la salute, con conseguenze potenzialmente anche molto gravi.

In estate, a causa delle alte temperature, diventa ancora più importante adottare semplici accorgimenti che possono essere però sufficienti a garantire una corretta conservazione degli alimenti.

Quali accortezze è necessario adottare?

Come prima cosa è importante adottare qualche piccola accortezza al momento di fare la spesa:

  •  prendere gli alimenti refrigerati e surgelati al termine del giro di spese;
  •  trasportare gli alimenti refrigerati e surgelati all’interno di sacchetti termici con accumulatori di freddo;
  •  portare subito la spesa a casa, evitando di fare lunghe fermate intermedie;
  •  porre gli alimenti nel frigorifero o nel congelatore appena giunti a casa.

È bene ricordare che il frigorifero deve essere sempre mantenuto pulito, sanificandolo periodicamente, poiché anche nel frigo possono crescere batteri pericolosi per la nostra salute.

La temperatura del frigorifero dovrebbe essere mantenuta tra 0°C e 4°C e gli alimenti devono essere organizzati in maniera corretta, senza riempire eccessivamente il vano refrigerato per permettere un corretto raffreddamento. Si raccomanda di utilizzare il frigorifero anche per lo scongelamento dei cibi, che in questo modo avverrà in maniera graduale e sicura.