Pane Toscano DOP, impariamo a riconoscerlo! L’identikit di un caposaldo della nostra alimentazione quotidiana

‘Ogne domane porta il suo pane’ diceva un vecchio detto toscano. E noi, che al pane ci teniamo, ripartiamo dai fondamentali: il Pane Toscano a Lievitazione Naturale è ottenuto dalla panificazione di farina di frumento tenero toscano, di tipo “0” che durante la macerazione mantiene il germe di grano (ormai scomparso nelle farine comuni), lievito naturale e acqua. Importantissimo: nell’impasto e nella lievitazione del Pane Toscano Dop, non vengono aggiunti additivi o coadiuvanti tecnologici di varia natura.

Il Pane Toscano DOP ha varie forme che possono essere: rettangolare, rotonda, oppure ovoidale. Il peso solitamente è di 500 gr (anche se oggi giorno le pezzature sono di diverso tipo) e la forma ha uno spessore che va dai 5 ai 10 cm.

La crosta è friabile e croccante di colore dorato, mentre la mollica è morbida, alveolata in maniera non regolare, caratterizzata dal colore bianco e bianco-avorio.

Il profumo primario del Pane Toscano Dop è quello di nocciola tostata e il sapore è sciocco ma non insipido poiché i tipi di grano usati, insieme al lievito madre, gli donano un sapore unico nonostante la mancanza di sale.

Il grano tenero di tipo “0“, essendo coltivato in diversi territori della Toscana, presenta caratteristiche qualitative diverse. Miscelando differenti partite di grano è possibile ottenere una materia prima equilibrata con caratteristiche idonee alla panificazione ed il giusto quantitativo di glutine. Un aspetto importante nell’equilibrio alimentare.

E le qualità nutrizionali e dietetiche? Il Pane Toscano DOP vanta caratteristiche certificate che sono uniche rispetto agli altri tipi di pani:

– elevata qualità nutrizionale
– elevata qualità organolettica;
– facile e prolungata conservazione;

Il pane ottenuto dalla lavorazione con pasta acida è caratterizzato da un gradevole aroma di facile riconoscibilità. I microrganismi che si sviluppano nell’impasto acido durante la fermentazione producono sostanze che caratterizzano il sapore del prodotto e lo rendono più lungamente conservabile. Il pane così prodotto, mantiene più a lungo quelle caratteristiche di morbidezza ed elasticità particolarmente apprezzate.