Un Natale diverso è pur sempre Natale! Organizziamoci: i nostri consigli dalla spesa alla tavola con lo chef Alessandro Circiello

Le festività sono in arrivo, anche se sarà un Natale molto diverso dal solito. Le disposizioni per limitare il contagio da covid-19 ci impongono di passare le feste di Natale perlopiù in casa, con parenti stretti o comunque festeggiare con un numero di persone limitato. Ma non perdiamoci d’animo!

Passare del tempo con la propria famiglia e preparare qualcosa di speciale per la cena della Vigilia e per il pranzo di Natale può essere un valore aggiunto per rendere importante e soddisfacente le nostre giornate, nonostante lo strano momento che stiamo vivendo. Vediamo allora come organizzarci al meglio.

La lista della spesa. Quanto più sarà precisa meglio sarà, perché non ci scorderemo niente e compreremo solo ciò che serve senza sprechi. Quindi prendetevi del tempo per programmare i pasti speciali delle festività e di conseguenza i cibi da acquistare, così da doversi recare al supermercato una sola volta e acquistare tutto il necessario.

Nonostante la fretta in questi giorni caotici ricordiamoci di non trascurare alcune semplici regole di sicurezza alimentare:

  • attenzione ai venditori improvvisati e ai canali di distribuzione non convenzionali. L’origine e le modalità di preparazione degli alimenti venduti al di fuori dei rivenditori autorizzati possono non garantire la sicurezza del prodotto.
  • occhio alle confezioni: assicuriamoci che siano integre. Evitiamo l’acquisto di confezioni rotte o non intatte, scatole o barattoli gonfi, uova con gusci incrinati, prodotti con colori alterati o confezioni di prodotti congelati con brina. Evitiamo qualsiasi prodotto che presenti anche quantità minime di muffa.
  • uno sguardo alle etichette: in particolare, alla data di scadenza dei prodotti confezionati e l’elenco degli ingredienti contenuti.
  • per conservare i cibi ricordiamoci di mantenere la catena del freddo riponendo ogni alimento al suo posto e con ordine in frigorifero, in congelatore o nella dispensa.

 

E ora prepariamo la tavola! Il luogo dove consumiamo il pasto è molto importante e ha un forte impatto psicologico sulla gradibilità dell’esperienza del pasto stesso: create un’atmosfera tranquilla e rilassata, magari con qualche addobbo, luci e candele per rendere il momento del pasto rilassante e piacevole.

Consumare la giusta quantità di cibo: seguire un’alimentazione equilibrata non significa che in alcune occasioni non si possa mangiare di più, infatti l’adeguatezza della dieta non si misura su un singolo pasto ma nel lungo periodo. Quindi lasciamo da parte i sensi di colpa! Consumare la cena della Vigilia e il pranzo di Natale in serenità e liberi da pensieri e preoccupazioni riguardo all’alimentazione aiuterà a rendere più leggero questo Natale così diverso dal solito.

Scarica qui l’opuscolo realizzato dal Ministero della Salute e scopri le ricette proposte dallo chef Alessandro Circiello, Presidente FederCuochi Lazio. Troverai alcune ghiotte – e sane – proposte per la cena della Vigilia e il pranzo di Natale. Dei menu sono descritte le caratteristiche nutrizionali e i possibili effetti positivi sulla salute, se utilizzati nel modo e nelle quantità giuste.