Quale dieta scegliere? Facciamo chiarezza tra fake news e buone abitudini a tavola

Nell’era dei media e dei social network, il mondo delle diete è diventato una giungla in cui è difficile districarsi anche a causa della frequente disinformazione e delle fake news sul tema. Facciamo chiarezza sugli stili alimentari più diffusi negli ultimi tempi con un focus dedicato ai modelli dietetici.

Partiamo dai ‘fondamentali’. Quali sono i requisiti essenziali di una corretta dieta dimagrante? Prima ancora di esplorare i vari modelli, come possiamo distinguere quelli più equilibrati da quelli più a rischio?

TI suggeriamo cinque facili cartine tornasole:

  1. L’apporto energetico deve essere ragionevolmente inferiore alle reali necessità della persona cui è destinato, con un programma complementare di attività fisica.
  2. Le variazioni di peso devono essere graduali, prevalentemente a carico del tessuto adiposo, e senza ripercussioni sulla salute (perdita di massa magra, squilibri metabolici, ecc.).
  3. La dieta, se è una ‘vera’ dieta, deve essere sempre personalizzata, equilibrata e completa, ossia tale da non escludere nessun gruppo di alimenti, per garantire l’apporto di tutti i nutrienti necessari all’organismo.
  4. Una buona dieta deve essere ben distribuita nella giornata e caratterizzata da semplicità di realizzazione e alta accettabilità, così da comportare il minor disagio possibile per chi la segue.
  5. Un dieta deve esprimere prima di tutto una nuova educazione alimentare, che sia in grado di impostare un modello di alimentazione tale da cambiare in modo permanente le abitudini alimentari, e conservare nel tempo i risultati ottenuti.

 

Low-carb, mediterranea o vegana? La classificazione dei diversi modelli dietetici rappresentano un esercizio complicato, anche perché i vari modelli proposti spesso differiscono fra loro per piccole variazioni di una struttura di base comune.

Quello dei modelli alimentari è un campo in cui non vi possono essere rigidità, o improvvisazione. Le caratteristiche fisiche e culturali di un individuo sono il punto di partenza per qualsiasi valutazione che riguardino la propria alimentazione. Le buone abitudini alimentari sono alla portata di tutti, ma scegliere un regime di alimentazione con il fine di perdere peso è un lavoro da… professionisti.

Una mappa per orientarsi nel pianeta ‘diete’.

Qui troverai una utile tabella in cui sono riportati i modelli alimentari più diffusi. Caratteristiche, pregi, limiti (e rischi) per essere informati e consapevoli!