Il Progetto

Pranzare fuori casa sta diventando una abitudine di vita soprattutto se siamo lavoratori e studenti. Spesso ci troviamo a dover scegliere tra piatti eccessivamente calorici, poveri in vitamine e minerali, ricchi in sale e grassi.

Pranzo Sano Fuori Casa è un progetto che cerca di rispondere all'esigenza di conciliare nella pausa pranzo gusto e salute, offrendo l'opportunità di fare scelte alimentari sane anche fuori casa.

I bar, tavole calde e ristoranti della regione Toscana che aderiscono al progetto e espongono il logo di Pranzo Sano Fuori Casa, oltre alle loro consuete proposte culinarie, offrono ai clienti piatti, panini e insalate preparati seguendo i principi della sana alimentazione.

Le linee guida del progetto danno indicazioni ai ristoratori sui prodotti da utilizzare per la preparazione del Pranzo sano fuori casa.

Vengono raccomandate preparazioni semplici e di qualità, con tanta verdura e frutta di stagione, e un basso contenuto di grassi.

Il gusto e il sapore sono gli ingredienti principali dei piatti del progetto Pranzo Sano Fuori Casa: un piatto semplice ed appetitoso fa stare bene e rimanere in forma. Pranzo sano vuol dire anche prendersi i giusti spazi e tempi per mangiare!

Pranzo Sano Fuori Casa è un progetto inserito nel programma “Guadagnare Salute in Toscana”

PRANZO SANO FUORI CASA

Piramide Alimentare Toscana

Scegli di mangiare sano, buono, toscano e di consumare prodotti locali e di stagione. La Piramide Alimentare Toscana (PAT) indica gli alimenti da consumare per un’alimentazione corretta e varia. È divisa in sei livelli: in basso sono raffigurati gli alimenti che devono essere consumati più frequentemente, in alto quelli da consumare con minore frequenza

www.regione.toscana.it/piramide-alimentare-toscana

PRANZO SANO FUORI CASA